L'IMMERSIONE PURA

Immergersi senza gav si puo' ?

Ma certamente!

E' la tecnica che veniva usata quando ancora non erano stati introdotti i giubbotti equilibratori o Giubbotti ad Assetto Variabile  .

In molti non conoscono questo semplicissimo e divertente modo di vivere le immersioni subacquee  e molto probabilmente non proveranno mai le ineguagliabili sensazioni di liberta' e leggerezza che si provano ad immergersi senza gav.

Il concetto di fondo sbagliato e' che il gav viene considerato come un salvagente...ma il gav NON E' UN SALVAGENTE!!!

Ad immergersi senza gav..... non si annega....

L'ho fatto io da ragazzino, lo hanno fatto per decenni i nostri padri e i loro predecessori..

Vi esorto a scaricare il file sottostante e a leggerlo con molta attenzione.

Buona lettura !

 

Corrado C.

( testo tratto dal sito fias.it )

PRESENTAZIONE

Scritto dal Maestro Istruttore Panfilo Pulsoni della Sezione Territoriale di Alessandria insieme all'amico Vito Conte.

Si tratta di un lavoro frutto di un'iniziativa autonoma ed unica degli Autori , portata avanti con collaborazioni ed apporti eccellenti.

Gli autori consigliano di leggerla online anziché stamparla, anche perché apposite icone forniscono link diretti a specifici filmati degli Autori in mare.

Premesso che questo CTN ha autorizzato la pubblicazione sul sito Fias senza dare alcun avallo, ne tantomeno condividere ogni scelta trattata nel testo, ma come semplice momento di riflessione e opportunità di discussione, in virtù della maturità che questa Federazione ha nel poter, di tutto, discutere e dibattere con serenità. Sposiamo in pieno però l'idea della cura dell'assetto nel subacqueo ,con la relativa pesata trattata nel testo, troppo spesso trascurata a favore di un utilizzo scorretto del GAV e a volte causa di incidenti.

Sconsigliamo di effettuare autonome prove in acqua di cui, ne gli autori, ne la Federazione si riterranno responsabili delle eventuali conseguenze d'immersioni al di fuori dalla propria abilitazione.